22-23 Febbraio '18 - Marina di Carrara
“Porto e città: scuola, cultura, formazione, lavoro, ambiente. Le sfide per il futuro”.
Dal 22 al 23 Febbraio il team Porto Lab, composto da tutor, educatori e partner del progetto, si è riunito a Marina di Carrara per l’edizione 2018 della Porto Lab Academy.
Per la prima volta, l’Academy è stata organizzata al di fuori di un terminal Contship. L’occasione è nata dall’accorpamento delle autorità portuali di La Spezia e di Marina di Carrara, riunite in seguito alla recente riforma della portualità nell’Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Orientale.
Novità anche per il formato dell’evento, diviso in due giornate; la prima, dedicata ad un workshop pubblico, è stata un occasione di dialogo e confronto tra i diversi attori coinvolti a vario titolo nel progetto Porto Lab.
Dopo i saluti del Sindaco di Carrara Francesco De Pasquale e della Presidente dell’Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Orientale, Carla Roncallo, sono intervenuti Daniele Testi, in veste di Presidente dell’associazione per la logistica sostenibile SOS LOG, la Direttrice della Scuola Nazionale dei Trasporti e della Logistica Genziana Giacomelli, la Strategic Advisor dell’assiociazione AIVP (Associazione Internazionale delle Città Portuali) Greta Marini e la Responsabile Comunicazione e Promozione di Assoporti Tiziana Murgia.
Dopo le presentazioni degli speaker, una tavola rotonda ha riunito educatori e rappresentanti del mondo della scuola, per un breve confronto sugli ostacoli e sulle opportunità legati alla formazione dei ragazzi e alla collaborazione con gli istituti scolastici.
La seconda giornata, dedicata ai Tutor del progetto (coloro i quali accompagnano i ragazzi durante le visite, raccontando loro il mondo del porto e il lavoro delle donne e degli uomini che operano al suo interno) è stata organizzata attorno a sessioni di formazione, focalizzate sullo storytelling e sul’evoluzione delle tecniche di comunicazione.
A chiudere la giornata, la presentazione del concept del nuovo Diario di Contship 2018-2019, che verrà consegnato ai ragazzi prima della fine dell’anno scolastico in corso.
Ancora una volta, l’Academy Porto Lab si conferma un momento importante di confronto e scambio di idee, dove la teoria incontra la pratica ed ognuno ha l’opportunità di dare il proprio prezioso contributo ad un progetto unico e prestigioso.
Ecco i video dei vari interventi della Porto Lab Academy:
22 Febbraio: Intro + C. Roncallo - ADSP Mar Ligure Orientale
22 Febbraio: D. Testi - SOS LOG
22 Febbraio: G. Giacomelli - Scuola Nazionale Trasporti
22 Febbraio: G. Marini - AIVP
22 Febbraio: T. Murgia - Assoporti
22 Febbraio: Tavola rotonda
23 Febbraio: Training Session per Tutor Porto Lab - #1 (a cura di E. Breveglieri)
23 Febbraio: A. Placa - Comunicazione 2.0
23 Febbraio: Training Session per Tutor Porto Lab - #2 (a cura di E. Breveglieri)
Chi volesse approfondire gli argomenti trattati durante l'Academy può richiedere qui le presentazioni degli interventi degli ospiti, consultabili in formato pdf, specificando il/i titolo/i nel box di testo.
Qui sotto il programma completo e i titoli degli interventi:
• Academy 2018 - programma completo 22-24 febbraio
• Alessandro Placa - Comunicazione 2.0
• Carla Roncallo - Ridisegnare i confini
• Daniele Testi - Marchio Logistica Sostenibile
• Genziana Giacomelli - Lavorare in porto
• Greta Marini - Port City Citizen
• Tiziana Murgia - Integrazione sociale