COME È FATTO E COSA TROVERAI DURANTE LA VISITA CON I TUTOR PORTOLAB
Il trasporto merci è un’attività molto antica che, in epoca moderna, è cambiata e cresciuta, soprattutto grazie all’utilizzo diffuso dei container: i porti di oggi sono dotati di mezzi speciali che servono a caricarli e scaricarli dalle navi in maniera veloce, efficiente e sicura, e di strutture che ne consentono lo stoccaggio e il successivo trasferimento su treni e camion.
Oltre alle banchine, alle gru, ai carrelli e ai piazzali, per il buon funzionamento di un terminal container, occorrono anche officine per la manutenzione e la riparazione dei mezzi, e uffici all’interno dei quali vengono organizzate e coordinate le diverse attività operative.
Se passi il mouse del tuo PC o scorri il dito sul tuo tablet o smatphone sui numeri di questa immagine del terminal, potrai scoprire tutto quello che si trova nei nostri porti!

7 GATE
Struttura attrezzata per il controllo dei mezzi in entrata/uscita dal porto.

2 UFFICI OPERATIVI
Qui vengono pianificate, organizzate e gestite le attività di movimentazione dei container.

3 OFFICINA
I meccanici e gli elettricisti che lavorano in officina garantiscono la manutenzione ordinaria dei mezzi del terminal e il pronto intervento in caso di guasto.

4 BANCHINA
La parte di porto che permette
di accostare in sicurezza la nave alla terraferma, e di ormeggiarla per consentire le operazioni di carico e scarico delle merci.
![]()

5 PIAZZALE (CONTAINER YARD)
Il piazzale è la grande area all’interno della quale vengono ordinatamente posizionati i contenitori in transito.
![]()

6 TRENO
Trasporta i container sui carri merci utilizzando la rete ferroviaria. Questa modalità di trasporto ha il vantaggio di non congestionare il traffico stradale e di contribuire alla riduzione delle emissioni di CO2.

1 CONTAINER
Contenitore metallico costruito con misure e caratteristiche definite a livello internazionale, utilizzato per il trasporto delle merci.
![]()

8 GRU DI BANCHINA (SHIP-TO-SHORE)
Grande gru su rotaia utilizzata per il carico e scarico di container da nave. Può essere alta oltre 80 metri e sollevare container del peso di 65 tonnellate.

9 NAVE PORTACONTAINER
L’intero carico di questo tipo di nave è costituito da container; la più grande al mondo può trasportare fino a 20.000 TEU (unità di misura dei container) ed è lunga ben 400 metri.
![]()

10 CAVALIERE (STRADDLE CARRIER)
Macchina per la movimentazione dei container, è alto circa 13 metri e largo 5 metri; il suo conduttore è posto in una cabina alla sommità.
![]()

11 STIVA
Parte della nave che si trova sotto il ponte destinata all’immagazzinamento del carico. Nelle navi portacontainer occupa gran parte dello spazio interno alla carena.
![]()

12 AUTOCARRO (CAMION)
Veicolo a motore per trasporto delle merci su strada. Quando è associato a un rimorchio forma l’autotreno.

13 REACH STACKER
Veicolo utilizzato per la movimentazione di container nei terminal intermodali, in grado di trasportare molto rapidamente il contenitore su brevi distanze e di impilarlo.
![]()

14 MAGAZZINI
Strutture per il deposito delle merci in attesa di essere consegnate ai destinatari.
